Utensili e Mestoli da cucina: DA GETTARE immediatamente | Uno studio rivela il pericolo per la salute

Utensili mestoli

Utensili da cucina, attenzione a questi prodotti (Canva) - NotizieSecche

Ci sono utensili e mestoli che non si dovrebbero mai usare in cucina: ecco quali sono e perché gettarli via

In cucina si utilizzano davvero tanti strumenti. D’altronde, chi acquista una cucina nuova deve studiare con attenzione tutti gli scompartimenti e i cassetti dove inserire i vari prodotti. Solo con il giusto spazio può avere quello che serve a portata di mano.

Eppure, ci sono alcuni strumenti che si dovrebbero evitare in cucina. Proprio così, sempre più persone si stanno rendendo conto che ci sono utensili e mestoli che non si dovrebbero mai usare quando si preparano ricette o manicaretti.

A quanto pare, questo luogo comune e quest’usanza diffusa, ora è stata confermata da fonti autorevoli. Effettivamente ci sono dei mestoli o degli utensili che bisognerebbe usare con una maggiore cautela

Ma di quali si tratta? Come fare per riconoscerli e perché questi prodotti potrebbero essere pericolosi? Ecco tutto quello che c’è da comprendere a questo proposito.

Utensili e mestoli da cucina da gettare via: ecco di quali si parla

A volte quando si parla della cucina non si bada a spese. Mobili, credenze, elettrodomestici: le persone sono disposte a fare follie pur di assicurarsi solo il meglio che si può trovare in circolazione. Poi però, analizzando i mestoli e gli utensili che comunemente si usano, si opta per una qualità bassa o addirittura scadente, perché economica.

Nulla di più errato! Bisognerebbe comunque scegliere con cura gli utensili e i mestoli da usare in cucina. Infatti, secondo quanto riportato dal sito Ilpost.it, in America uno studio ha rivelato che gli utensili da cucina che utilizzano la plastica nera potrebbero essere nocivi per la salute. In realtà si tratta di uno studio molto dibattuto che è stato anche corretto da alcuni esperti del settore. In ogni caso, il rischio c’è, seppur sia minimo, perché questi elementi che si usano in cucina spesso contengono sostanze chimiche dette “ritardanti di fiamma“.

Utensili da cucina
Utensili da cucina, ecco quali sostituire (Canva) – NotizieSecche

Cosa sapere su questi utensili?

In realtà, l’uso di queste sostanze chimiche in Europa è regolamentato. Dunque, anche gli utensili e i mestoli che contengono i ritardanti di fiamma sono approvati e ritenuti sicuri dagli organi di controllo. In ogni caso, magari qualcuno vuole gettarli via e sostituirli con strumenti realizzati con altri materiali.

In definitiva, ora si conoscono quali sono gli utensili e i mestoli che si dovrebbero evitare. Attenzione, non si dovrebbero avere problemi, ma la scelta è personale: bisogna sempre scegliere quello che fa stare sicuri in cucina.