Tutti pazzi per il PORTOGALLO: scoperta una meta incantata e poco affollata che raggiungi con meno di 30€

obidos portogallo

Cuore portoghese (depositphotos.com) -www.notiziesecche.it

Alla ricerca di mete non affollate? Ecco una località in Portogallo che dovreste assolutamente visitare; non la conosce nessuno.

In un periodo in cui le località turistiche più rinomate in Europa risultano frequentemente affollate, aumenta la curiosità verso luoghi meno noti e più genuini.

Numerosi turisti, infatti, optano per queste località proprio per evitare le classiche mete sovraffollate, preferendo piuttosto destinazioni che consentano di immergersi in atmosfere autentiche, di degustare prodotti tipici di valore e di vivere ad un ritmo quanto più tranquillo e rilassato possibile.

In questa ricerca di opzioni differenti, si fa evidente l’attrattiva dei piccoli centri e dei paesi storici, meno frequentati dal turismo di massa ma pieni di storia e bellezze.

Gli specialisti del settore sono tutti concordi su una località che anche io ho avuto modo di visitare lo scorso novembre: il Portogallo. Cosmopolita, variopinto, rustico e ricco di “ambiente” per dirla alla spagnola; qui il desiderio di libertà e originalità si esprime al massimo, regalando esperienze più genuine e meno “commerciali”.

Il Portogallo antico

Tra queste destinazioni spicca Óbidos, una cittadina medievale del Portogallo situata a meno di un’ora da Lisbona. A differenza della capitale, che ogni anno attrae più di otto milioni di visitatori, Óbidos propone un’esperienza più personale e “perfetta per una cartolina”, grazie alle sue strade in pietra, alle abitazioni imbiancate e alle antiche mura che continuano a circondare il paese. Óbidos, un antico insediamento romano, è uno dei centri storici più ben conservati del Portogallo e ogni anno, nel mese di luglio, organizza una famosa fiera medievale, caratterizzata da musica dal vivo e tornei di giostre, celebrando così la propria storia.

In particolare, riporta il portale inglese Express, i viaggiatori non si sono risparmiati dall’esprimere opinioni positive, con commenti ad alta valutazione su blog, forum e pannelli di ricerca noti. In particolare, un recensore su Tripadvisor ne ha osservato e rimarcato l’eccezionalità, descrivendolo come “un luogo straordinario a solo 80 km da Lisbona.” Questo interessante villaggio si distingue per abitazioni dai vari e sgargianti colori ed è circondato da una muraglia protettiva; se non soffrite di vertigini, potete camminare lungo le mura e godere della vista.

Obidos muraglia
La sua muraglia (depositphotos.com) – www.notiziesecche.it

Conveniente e peculiare

Come evidenziato dalla fonte, Óbidos è facilmente accessibile tramite un volo diretto per Lisbona, seguito da un breve viaggio in auto o in autobus. A conferma della sua comodità, secondo Welcome Pickups, a agosto è possibile effettuare un volo da Londra a Lisbona con costi a partire da appena 27 sterline!

Scegliere Óbidos implica quindi allontanarsi dal caos delle destinazioni più rinomate e offrirsi un’esperienza di viaggio più serena, genuina e affascinante, che mette in evidenza il vero carattere del Portogallo, distante dalle logiche del turismo di massa.