I mille perchè

Stop ai capelli grigi: un antiossidante nel sedano e nei broccoli potrebbe essere la chiave

Un antiossidante presente in broccoli e sedano potrebbe contribuire a ridurre la comparsa dei capelli grigi

Risaputo è il fatto che che le verdure e la frutta facciano bene per la nostra salute totale. Consumarne una giusta quantità e le giuste proporzioni nelle nostre giornate contribuisce alla nostra longevità.

Inoltre siamo abituati al consumo di integratori di qualsiasi tipo con acido ialuronico, collagene, vitamina C, D, B, E e anche stimolanti alla caffeina, per energizzare le nostre giornate. E i capelli? Si può ridurre la comparsa di capelli grigi? La risposta è si.

Lo scrive il Japan Times: un gruppo di ricerca dell’Università di Nagoya, in collaborazione con altre istituzioni, ha rivelato che la luteolina, un antiossidante presente in broccoli e sedano, potrebbe avere un effetto positivo nel contrastare l’insorgenza dei capelli grigi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Antioxidants, ha mostrato risultati promettenti in esperimenti effettuati su topi, suggerendo che l’assunzione orale o l’applicazione topica di luteolina potrebbe rallentare la progressione della canizie.

Risultati incoraggianti

Normalmente, i topi non sviluppano capelli grigi con l’invecchiamento. Tuttavia, il team guidato dal professor Masashi Kato ha creato un modello murino geneticamente modificato predisposto all’incanutimento precoce. Questi topi, che presentavano un ingrigimento del pelo dell’80% entro 10 mesi di vita (l’equivalente della mezza età negli esseri umani), sono stati impiegati per esaminare gli effetti della luteolina. I ricercatori hanno somministrato l’antiossidante sia per via orale sia tramite applicazione cutanea sulla schiena degli animali per un periodo di 16 settimane, confrontando poi i risultati con un gruppo di controllo non trattato.

Il Japan Times riporta che, all’inizio dello studio, tutti i topi presentavano solo il 20% di peli grigi. Dopo 16 settimane, quelli trattati con luteolina evidenziavano una progressione minima o nulla della canizie, mentre nel gruppo di controllo la percentuale di peli grigi aumentava fino a raggiungere il 60-80%.

Un’alimentazione equilibrata contribuisce a rallentare la progressione dei capelli grigi. (canva.com) – www.notiziesecche.it

Nuove Prospettive per gli esseri umani

L’analisi dei follicoli piliferi ha rivelato che nei topi trattati i livelli di endotelina, una sostanza che tende a diminuire con l’aumentare dei capelli grigi, rimanevano stabili. L’endotelina è fondamentale per il supporto delle cellule responsabili della produzione del pigmento dei capelli, e lo studio suggerisce che le proprietà antiossidanti della luteolina possano prevenire l’invecchiamento di queste cellule, contrastando così l’incanutimento.

Sebbene la ricerca sia stata condotta sugli animali, il professor Kato ha sottolineato che lo stesso meccanismo potrebbe essere applicabile anche agli esseri umani. “Non possiamo affermare con certezza che otterremo gli stessi risultati negli esseri umani, ma ricerche precedenti indicano che un processo simile potrebbe avvenire anche nell’uomo”, ha dichiarato il professor Kato. In attesa di ulteriori studi sugli esseri umani, il ricercatore suggerisce che un’alimentazione equilibrata, ricca di alimenti contenenti luteolina, potrebbe contribuire a rallentare la progressione dei capelli grigi.

Serena Mancusi

Recent Posts

Carta Stagnola GRAZIE: ora tiene pure lontani questi animali | Come e dove posizionarla fuori casa

La carta stagnola è uno strumento che potrebbe rivelarsi incredibilmente utile: ecco come usarlo per…

1 ora ago

Impara l’inglese a 60 anni: questa App è gratis ed è la più scaricata | Ci sono tutte le lingue che vuoi

C'è un'app da usare per imparare l'inglese facilmente: ecco di quale si tratta e come…

9 ore ago

Il GRASSO su pancia e cosce ha la memoria: ecco perché non riusciamo a mantenere la forma giusta | C’é solo una cosa da fare

Il fatto che alcune persone non riescano a perder peso completamente, è perché il grasso…

15 ore ago

É una malsana abitudine ma lo facciamo tutti: se hai un cellulare lo fai anche tu | Dobbiamo smettere immediatamente

Purtroppo, ci son cose che ci ostiniamo a fare tutti, pur essendo malsane e non…

20 ore ago

Come ottenere ASCIUGAMANI MORBIDI: c’è solo un metodo e le lavanderie professionali lo sanno bene

Per avere sempre asciugamani morbidi e soffici, seguire le istruzioni di seguito riportate, ti aiuterà…

1 giorno ago

Allarme BLACKOUT: cosa fare in casa e quali fili elettrici staccare immediatamente

Se avviene un blackout in casa, segui le istruzioni di seguito riportate, per apere come…

1 giorno ago