Stereotipi e polemiche: cosa significa ‘Espresso Macchiato’ di Tommy Cash”

Tommy Cash

Tommy Cash (Post X foto) - www.notiziesecche.it

Stereotipi e provocazioni: il rapper estone Tommy Cash accende il dibattito. Cosa significa “Espresso Macchiato”.

Quando musica e identità culturale si incontrano, il confine tra ironia e offesa può diventare sottile. Questo vale soprattutto quando un artista, proveniente da un contesto diverso, decide di raccontare o reinterpretare un altro Paese attraverso simboli, immagini e linguaggi che ne marcano la percezione all’estero. Nel caso di Tommy Cash, il risultato è stato tutto fuorché indifferente.

Conosciuto per uno stile surreale e sopra le righe, il rapper estone ha spesso giocato con l’estetica kitsch e le contaminazioni culturali. Le sue opere non sono mai neutre: provocano, dividono, fanno discutere. Stavolta, però, la sua ultima produzione ha colpito un nervo scoperto.

L’Italia, nel tempo, è diventata un’icona internazionale fatta di caffè, gestualità marcata, spaghetti, mafia e dolce vita. Simboli che, se usati con leggerezza o superficialità, possono facilmente risultare offensivi o riduttivi. Da qui nasce la domanda: è satira o semplicemente stereotipo?

L’ironia, quando è diretta a una cultura che non ci appartiene, rischia di perdere la sua efficacia e diventare provocazione gratuita. Ed è proprio ciò che molti spettatori hanno percepito durante la presentazione del brano che rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2025.

Una canzone tra cliché, parodia e reazioni indignate

Il brano si chiama “Espresso Macchiato” e sarà il contributo ufficiale dell’Estonia al prossimo Eurovision, in programma in Svizzera. Presentata durante Sanremo 2025, la canzone ha immediatamente suscitato polemiche per l’uso insistente e caricaturale di stereotipi italiani. Come riporta Fanpage, anche figure pubbliche come Caterina Balivo e associazioni come il Codacons hanno espresso dissenso verso il contenuto della canzone.

Il testo è un mix di inglese e un italiano maccheronico, in cui si inanellano immagini di caffè, mafia, jet privati, ristoranti, tabacco e spaghetti. Con frasi come “Mi money numeroso, I work around the clocko, that’s why I’m sweating like a mafioso”, la canzone costruisce una parodia volutamente esagerata, che molti però hanno trovato offensiva. Il video, che ha superato i due milioni di visualizzazioni in pochi giorni, mostra Tommy Cash in pose caricaturali mentre beve caffè e imita modi italiani. Una performance che ha acceso un acceso dibattito sul confine tra satira e appropriazione culturale.

Tommy Cash
Tommy Cash (YouTube foto) – www.notiziesecche.it

Espresso Macchiato: significato e messaggio nascosto

Dietro l’apparente leggerezza, “Espresso Macchiato” si rivela una critica ironica al modo in cui l’Italia è vista nel mondo. La ripetitività della frase “mi amore, mi amore, espresso macchiato” e l’uso forzato di parole italiane vogliono sottolineare quanto spesso l’identità italiana venga ridotta a slogan turistici. Lo stesso Tommy Cash ha dichiarato di “amare quando un Paese intero reagisce”, segno che la polemica faceva parte del piano.

La canzone, insomma, non è pensata per piacere ma per innescare una reazione. Anche se difficilmente vincerà l’Eurovision, ha già centrato l’obiettivo di diventare virale. Il suo vero significato si trova forse proprio lì: nella capacità di far discutere, di rendere visibile il modo in cui certi immaginari culturali vengono ancora oggi costruiti e consumati nel mondo dello spettacolo.