Sta per arrivare la Bolletta della Luce: se non vuoi sorprese, guarda quanto ti costa un’ora di Ventilatore

Ventilatore, quanto consuma in casa (Canva) - NotizieSecche
Chi vuole risparmiare sulla bolletta della luce deve prestare attenzione in estate a quanto spende per il ventilatore: i dati
L’estate è arrivata e in tanti se ne sono resi conto. Le temperature sono realmente pazze: in alcune città si sono toccati già i 40 gradi durante il mese di giugno e la prima metà di luglio. Sembra essere un inferno certi giorni e sia in casa che in ufficio non si riesce a resistere.
Ecco perché in tanti usano condizionatori e climatizzatori. Non solo, ci sono alcuni che non puntano sui condizionatori perché pensano che consumano troppo in bolletta. Ecco perché decidono di accendere il ventilatore e di farlo funzionare per gran parte della giornata.
Ma è davvero così conveniente accendere il ventilatore tutta la giornata o per diverse ore al giorno? C’è realmente una sorta di risparmio? A quanto pare, c’è chi ha fatto i “compiti a casa” e ha analizzato quanto costa usare con una certa costanza il ventilatore in casa o in ufficio.
Ecco tutto quello che c’è da sapere, così da avere una panoramica completa sull’argomento.
Ventilatore, quanto consuma in estate: cosa dicono i dati?
In linea di massima, un ventilatore è più economico di un condizionatore o un climatizzatore per diverse ragioni. In primo luogo il ventilatore ha un costo minore: modelli di ottima qualità possono essere acquistati a prezzi tra 100 e 150 euro, decisamente minori rispetto ai condizionatori o climatizzatori. Inoltre, per i ventilatori non bisogna fare operazioni di manutenzione e sanificazione.
Ma che dire del consumo energetico? A quanto pare il sito britannico express.co.uk ha pubblicato una ricerca che analizzava il consumo medio del ventilatore nel Regno Unito. In media, i ventilatori a scatola consumano 0,073 kWh all’ora alla massima velocità, con un costo medio di circa 1,87 sterline l’ora. Su una giornata lavorativa di otto ore, il costo totale sarebbe di circa 15,02 sterline, circa 17 euro. I ventilatori a torre invece, consumano mediamente 0,0565 kWh, con un costo di 1,45 sterline all’ora e circa 34,8 sterline (40 euro circa) se lasciati accesi per 24 ore. I ventilatori a piantana registrano un consumo di 0,0425 kWh, con un costo di circa 1,09 sterline l’ora e 8,74 sterline (Circa 10 euro) per l’uso notturno.

Sono valori reali?
Ovviamente questi valori sono rapportati ai costi medi dell’energia nel Regno Unito. Comunque, i valori in Italia non dovrebbero essere troppo lontani.
Attenzione a quanto e quando si usa il ventilatore quindi, perché potrebbero esserci brutte sorprese quando la bolletta della luce arriva direttamente a casa e deve essere pagata.