Scopri quanto sei intelligente (Canva FOTO) - www.notiziesecche.it
Quanto sei intelligente? Il test semplice e veloce che analizza la tua intelligenza
Il QI (Quoziente intellettivo) è un indicatore numerico che definisce il funzionamento cognitivo di una persona. I più usati sono: le scale Wechsler (WAIS-IV, WISC-IV e WIPPSI-IV), le Matrici di Raven e la Leiter-3.
Si calcola attraverso test che permettono di assegnare un valore alle prestazioni cognitive, i risultati vengono sono confrontati con quelli della popolazione di pari età e della stessa cultura di appartenenza. Poi successivamente sono convertiti, grazie ad apposite tabelle, in Q.I.
L’obiettivo è identificare punti di forza e di debolezza del soggetto sottoposto al test. Poi, valutare il livello di abilità (intelligenza) e determinare le differenze rispetto alla media della popolazione di riferimento.
Dai primi del ‘900 gli psicologi si sono interrogati su cosa sia l’intelligenza e come si possa misurare. I primi tentativi cercarono di oggettivare e quantificare numericamente abilità e atteggiamenti che potevano rappresentare una misura diretta dell’intelligenza.
Tre domande che all’apparenza possono risultare molto semplici, ma che in realtà nascondono la necessità di essere analizzate bene prima di rispondere in maniera impulsiva. Per questo, molti di questi test vengono spesso affrontati in modo superficiale riportando dei risultati negativi.
Per quanto riguarda la prima domanda la risposta è: 5 centesimi. In molti rispondono d’impulso “10 centesimi”, ma se così fosse la mazza costerebbe 1 euro e 10 centesimi, che però è il prezzo complessivo.
Invece, i 5 centesimi della palla e l’euro e 5 centesimi della mazza fanno esattamente 1 euro e dieci. Secondo lo studio, chi fa il ragionamento corretto tende a essere meno impulsivo e più paziente di chi risponde d’impulso.
La soluzione alla seconda domanda è: 5 minuti! La risposta in questo caso è a volte “100”. Espresso in termini diversi il ragionamento è meno ingannevole: se ogni 5 minuti una macchina produce 1 pezzo, ogni 5 minuti 100 macchine producono 100 pezzi. La terza domanda ha come risposta: 47 giorni. Se in 48 giorni è ricoperta tutta la superficie dello stagno, e le ninfee raddoppiano ogni giorno, il giorno prima il lago doveva essere coperto a metà. La risposta d’impulso che molti danno è però “24”.
C'è un dispositivo che bisognerebbe avere in auto per rispettare tutte le regole, ma il…
Il gelato è un must per l'estate ma quali sono i migliori da mangiare? Ecco…
Pensione anticipata? Forse ora si può davvero fare, ma solo se rientri in un certo…
Preoccupazione per la presenza di mercurio in alcuni prodotti ittici molto comuni: ecco quali evitare…
Sembra proprio che c'è una brutta notizia che riguarda la Calabria, ecco tutto quello che…
Ci sono delle regole per gli aerei che stanno cambiando, ecco cosa sapere per non…