Nuovo simbolo WHATSAPP: sta comparendo a tutti ma nessuno sa di cosa si tratta | Cosa puoi fare da ora

WA messenger

Nuovi cambiamenti? (depositphotos.com) - www.notiziesecche.it

Ennesima nuova modifica Whatsapp: compare un simbolo misterioso. Di che si tratta? Ecco che cosa sta accadendo!

La cara app di Whatsapp, come ben sappiamo, è uno strumento utilizzato da miliardi di utenti in tutto il mondo, anche in luoghi meno conosciuti alla nostra geografia mentale.

E anche una delle app più costantemente in aggiornamento, al punto tale che sono spesso gli avvisi che riguardano la mancata compatibilità con alcuni vecchi modelli di Android.

Money.it in particolar modo ce ne ha segnalati tanti di casi. Gli sviluppatori di Whatsapp hanno giustificato tutto questo finora come un atto necessario al progresso e al miglioramento dell’app.

E adesso sembra comparire un nuovo simbolo. Un segno che non tutti riescono a capire. Dobbiamo allarmarci? Di che si tratta?

Il nuovo simbolo

Possiamo rimanere tutti quanti tranquilli. La modifica di cui parliamo non ha alcun effetto catastrofico; semmai chiarificatore. Tale aspetto viene ancora una volta illustrato proprio da Money.it: quando vedi un contorno grigio attorno alla foto profilo nella sezione “Stato” di WhatsApp, sappi che ha sostituito il precedente verde. Prima, il verde segnalava un nuovo stato da parte di un amico; adesso, se tocchi l’immagine per vedere l’aggiornamento, il cerchio cambia in grigio, indicando che l’hai già visto e non ci sono nuovi contenuti.

Ma c’è di più. Se un contatto pubblica diversi aggiornamenti, li vedrai come spicchi stesso nel cerchio: verdi se non li hai ancora guardati, grigi se li hai già visti. Un modo semplice e chiaro per seguire cosa hai già visto degli stati effimeri, alla stessa stregua di Instagram la quale però utilizza una gamma di colori ovviamente diversa, ma in linea con l’interfaccia grafica che la contraddistingue.

Simboli WA
Questione di simboli (depositphotos.com) – www.notiziesecche.it

Un indicatore di aggiornamenti

Un altro caso in cui appare il cerchio grigio è nella schermata principale delle chat. Come riporta Money, appare vicino al nome di chi ha interagito con te rispondendo a uno stato, magari con una reazione o un messaggio. Questo simbolo è un po’ diverso: aperto e con tre linee dentro, indica che l’interazione è avvenuta e non richiede altre azioni.

Dopo aver inviato un messaggio normale, il simbolo sparisce da solo, confermando che l’interazione è conclusa. È quindi un indicatore di stato, ma anche un piccolo promemoria visivo delle tue attività sull’app. Meta, la società che possiede WhatsApp, usa infatti il grigio per indicare azioni completate, in contrasto con il verde, che segnala novità o possibilità di interagire. L’azienda potrebbe introdurre altri simboli in futuro, seguendo la logica vista con il cerchio blu di Meta AI, il quale di suo ha fatto abbondantemente discutere.