Lavastoviglie, dopo questo errore madornale l’ho buttata: non fare come ho fatto io

Lavastoviglie e pericoli (Pixabay foto)

Lavastoviglie e pericoli (Pixabay foto) - www.notiziesecche.it

Occhio agli errori gravi ed evitabili: così rischi di rovinare la lavastoviglie senza nemmeno accorgertene.

La lavastoviglie è una di quelle invenzioni che hanno cambiato per sempre la vita in casa. Pensa a quanto tempo ci fa risparmiare! Ma c’è un però: usarla bene non è proprio così scontato come sembra. Anzi, basta poco per combinare qualche pasticcio che alla lunga può diventare un problema serio.

C’è chi pensa che basti buttare dentro i piatti sporchi, schiacciare il pulsante e via. Sì, magari fosse così semplice. In realtà, ci sono errori minuscoli che facciamo quasi senza pensarci. E questi, un po’ alla volta, rischiano di rovinare tutto.

In effetti, chi non si è mai ritrovato in queste situazioni? Succede, eccome se succede. E spesso diamo la colpa alla lavastoviglie stessa, quando invece magari siamo noi a usarla nel modo sbagliato. Una cosa che capita più spesso di quanto immaginiamo.

Poi c’è il discorso della manutenzione, che tutti sappiamo essere importante ma che, diciamocelo, un po’ trascuriamo. E invece basterebbero pochi accorgimenti quotidiani per evitare danni e mantenere l’elettrodomestico come nuovo per anni. Solo che… ce ne dimentichiamo.

I trucchi furbissimi per avere stoviglie splendenti

In primis c’è il trucco della pallina di alluminio per far brillare le posate. Home.erica suggerisce di arrotolare un pezzo di carta stagnola e buttarlo nel cestello delle posate: funziona alla grande contro l’ossidazione, senza bisogno di usare detersivi chimici forti. Una trovata semplice ma, oh, davvero efficace.

Se invece ti è mai capitato di litigare con bicchieri alti o pentole giganti che non entrano nei cestelli, sappi che spesso il cestello superiore si può abbassare. Non tutti lo sanno, ma regolandolo puoi guadagnare spazio senza impazzire. Ma oltre ai trucchi, ci sono anche errori madornali che non devi fare.

Pulsanti della lavastoviglie (Depositphotos foto)
Pulsanti della lavastoviglie (Depositphotos foto) – www.notiziesecche.it

Come evitare errori fatali che mandano in tilt la lavastoviglie

A darci una mano ci ha pensato home.erica, un’esperta di pulizie molto seguita sui social, che ha raccontato alcuni trucchi e situazioni importanti. Ella dice soprattutto di non dimenticarti dei filtri: pulirli regolarmente, non caricare troppo la macchina e usare anticalcare se l’acqua è dura può salvarti la lavastoviglie. Fidati, meglio qualche minuto in più oggi che doverne buttare via una domani.

Un’altra dritta riguarda come svuotiamo la lavastoviglie. Se apriamo entrambi i cestelli insieme quando sono pieni, rischiamo di danneggiare la porta, che col tempo può iniziare a cedere. Meglio andare con calma: prima si svuota il cestello di sotto e poi quello di sopra. Un piccolo gesto, ma fa una bella differenza nel lungo periodo.