I mille perchè

Perché si usa lanciare il riso agli sposi?

Una volta conclusa la celebrazione religiosa si attendono i neo sposi fuori dalla chiesa per la solita usanza di lanciare il riso agli sposi.Perché questa usanza?

lanciare il riso agli sposi perché

L’usanza di lanciare il riso agli sposi all’uscita della chiesa è una tradizione molto diffusa che ha origini lontane.Sin dai tempi dell’antica Roma era tradizione lanciare ai novelli sposi chicchi di grano come auspicio di un matrimonio felice.Con il passare degli anni, il grano cominciò a salire notevolmente di prezzo e si decise di sostituirlo con il riso.

Ma perché si è scelto proprio il riso come auspicio di buona fortuna e perché si lancia gli sposi?

Il riso è in moltissime culture uno dei beni più preziosi al pari della moneta oltre ad essere un simbolo di fertilità e augurio di una buona vita.Il rito di lanciare chicchi di riso agli sposi una volta usciti dalla chiesa si potrebbe associare anche ad una antica leggenda cinese.

La leggenda cinese narra che un vecchio saggio che stava passeggiando per i campi vide alcuni contadini disperati per le loro terre.Le campagne una volta fertili e pieni di frutti erano completamente aride, non producevano nessun frutto e i contadini stavano soffrendo la fame.Il vecchio saggio allora con l’aiuto della magia si staccò quegli ultimi denti che gli erano rimasti e li seminò in quelle terre aride.In pochi minuti si dice che dal terreno spuntarono tante piantine bianche, erano nati in quel momento tantissimi chicchi di riso che riuscirono a sfamare tutti gli abitanti del villaggio.

perché lanciare il riso agli sposi

Ecco perché il gesto di lanciare il riso agli sposi viene considerato come un auspicio ad una nuovo inizio di vita nel segno della prosperità e augurio di buona vita.


A proposito di sposi, lo sapete perché la fede nuziale si porta nella mano sinistra nel dito anulare? Scopritelo qui


E gli anniversari di matrimonio lo sapete come si chiamano?

Guardate questa tabella illustrata con tutti i nomi degli anniversari di matrimonio.

Anniversari di matrimonio.Tabella dei vari nomi.

 

Lascia un commento