Grasso marrone orribile nella Cappa di Cucina, niente panico: basta un prodotto solo per farlo sciogliere e pulirla perfettamente

Ecco un rimedio naturale e funzionale

Come rimuovere il grasso dalla cappa (Canva) - notiziesecche.it

Se ti capita di scorgere del maleodorante grasso marrone, proprio sulla cappa, ecco il rimedio migliore per eliminarlo completamente.

Respirare è un gesto che sappiamo esser automatico e indispensabile, per la vita: ma la qualità dell’aria che introduciamo nei nostri polmoni, può tuttavia far una grande differenza, per la nostra salute. Tanto che, quando l’aria è inquinata, ogni respiro diventa un potenziale rischio per il corpo umano.

Le sostanze nocive presenti nell’aria, come polveri sottili, ossidi di azoto, e composti organici volatili, possono infatti penetrare in profondità nel sistema respiratorio, causando infiammazioni e danni al lungo termine. I polmoni, in particolare, son i primi organi a soffrirne.

Ma l’impatto non si limita solo all’apparato respiratorio: un’esposizione prolungata ad aria insalubre è stata, appunto, collegata anche a malattie cardiovascolari, disturbi neurologici, e persino a un aumento del rischio di tumori. Non a caso, bambini, anziani e soggetti fragili, son esattamente i più esposti.

Ecco perché, garantire un’aria pulita e salubre è fondamentale, per la salute pubblica: non trattandosi solo di benessere, bensì di una vera e propria prevenzione quotidiana.

La parte dimenticata della cucina

I filtri della ventola di estrazione, posizionati sotto la cappa del fornello, son essenziali per mantenere la cucina libera da grasso e fumi. Ciò nonostante, risultano spesso trascurati, durante le pulizie: motivo per cui, se non vengono curati con regolarità, l’accumulo di grasso potrebbe ostacolare il corretto funzionamento della cappa, causando quindi problemi al sistema di ventilazione.

In tal proposito, l’influencer Kate, nota su Instagram come @my_plastic_free_home, ha dunque condiviso un rimedio sostenibile, per pulire a fondo i filtri della ventola: ovvero, il percarbonato di sodio, anche sto come “candeggina naturale“. Un composto ecologico il quale, se attivato dall’acqua calda, rilascia ossigeno che scioglie e solleva il grasso in modo efficace, senza l’uso di sostanze chimiche aggressive.

Come igienizzarli completamente?
Filtri sporchi della cappa (Canva) – notiziesecche.it

Come applicarlo, passo dopo passo

Nel suo video, Kate mostra filtri coperti da grasso marrone; dopo di che, li immerge nel lavandino con acqua calda; e alla fine, aggiunge un cucchiaio di percarbonato: dopo qualche ora, il composto inizia a gorgogliare, liberando proprio l’ossigeno che rimuove lo sporco. E senza il bisogno di strofinare, i filtri risultano visibilmente più puliti, pronti per esser semplicemente risciacquati.

Ma oltre a pulire i filtri, il percarbonato di sodio è ottimo per mantenere il bucato bianco, e per prevenire l’ingrigimento dei tessuti. Infatti, secondo express.co.uk, è un’alternativa naturale alla candeggina tradizionale, ideale per chi cerca appunto soluzioni ecologiche ed efficaci, nella pulizia quotidiana.