Trending News

Eurospin e Lidl: quante cose puoi acquistare con 460€? Lo stato ti paga la spesa

Se ti rechi in un discount, sai che spesa puoi effettuare proprio con la su detta somma? Ecco, comincia quindi a fare la lista!

Il midollo spinale è una struttura estremamente complessa e delicata, fondamentale per la trasmissione dei segnali fra cervello e corpo. Per questo, quando subisce una frattura o un danno grave, spesso le conseguenze possono esser del tutto irreversibili.

Non a caso, a differenza di altri tessuti del corpo, il midollo spinale ha una capacità di rigenerazione molto limitata. Tanto che, i neuroni che lo compongono non si riproducono facilmente, e una volta danneggiati, difficilmente possono venir davvero sostituiti.

Per di più, il trauma spesso provoca infiammazioni e formazione di tessuto cicatriziale, il quale ostacola la ricostruzione delle connessioni nervose; impedendo, quindi, la normale comunicazione fra le cellule.

Pertanto, nonostante vi siano continui progressi della ricerca scientifica, non esiste ancora una terapia efficace in grado di ripristinare completamente le funzioni perse, a causa proprio di una lesione midollare.

Un aiuto concreto, per le famiglie in difficoltà

Nel 2025, torna la Carta Dedicata a Te, una misura voluta per sostenere le famiglie economicamente fragili. E che rivolta ai nuclei con ISEE inferiore a 15 mila euro, offre esattamente un contributo per l’acquisto di generi alimentari, carburante, e abbonamenti ai mezzi pubblici. In tal proposito, data l’importanza del sussidio, il governo ha perciò rinnovato lo strumento, semplificandone le procedure, e dando priorità ai nuclei con figli minori, o persone disabili.

Invero, il beneficio vien appunto assegnato automaticamente, senza nemmeno il bisogno di fare domanda. Essendo l’INPS, con l’aiuto dei Comuni, a individuare i beneficiari, sulla base dei dati contenuti nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Motivo per cui, chi non ha aggiornato correttamente la DSU, rischia per questo l’esclusione, sebbene abbia i requisiti. Così che la priorità, vada a chi presenta maggiori fragilità, rendendo il sistema più equo.

Somme differenti (Canva) – notiziesecche.it

Importo del contributo, e modalità di utilizzo

L’importo in questione, varia da 380 a 460 euro, a seconda della composizione del nucleo familiare. I fondi erogati, devono esser spesi entro 90 giorni per alimentari, carburante e trasporto pubblico; e non son ammessi prelievi in contanti, o acquisti online. Difatti, la carta diventa attiva solo con il primo utilizzo effettuato in un esercizio fisico convenzionato.

La stessa non risultante compatibile, tuttavia, con altri sostegni pubblici come la NASpI, o l’Assegno di Inclusione. Naturalmente, non sostituisce un reddito in particolare, ma in ogni caso, serve ad alleggerire spese essenziali. Offrendo, in contemporanea, un aiuto immediato e mirato, in un contesto di forte incertezza economica.

Anastasia Gambera

Recent Posts

É una malsana abitudine ma lo facciamo tutti: se hai un cellulare lo fai anche tu | Dobbiamo smettere immediatamente

Purtroppo, ci son cose che ci ostiniamo a fare tutti, pur essendo malsane e non…

3 ore ago

Come ottenere ASCIUGAMANI MORBIDI: c’è solo un metodo e le lavanderie professionali lo sanno bene

Per avere sempre asciugamani morbidi e soffici, seguire le istruzioni di seguito riportate, ti aiuterà…

8 ore ago

Allarme BLACKOUT: cosa fare in casa e quali fili elettrici staccare immediatamente

Se avviene un blackout in casa, segui le istruzioni di seguito riportate, per apere come…

16 ore ago

NIENTE PEDAGGIO: in queste autostrade non si paga nemmeno un euro | Le vacanze qui costano molto meno

Se vuoi andare in vacanza qui, sappi che potrai attraversare tutte le strade che compongono…

22 ore ago

Il DNA che si costruisce da solo: così nascono i materiali del futuro

L'innovazione nel campo delle nanoparticelle grazie ai legami programmabili del DNA La scoperta dei legami…

1 giorno ago

OCCHIO AL FISCO: ora controlla tuo marito, tua moglie e i tuoi figli | Cosa ha stabilito la nuova sentenza

D'ora in poi, l'Agenzia delle Entrate potrà visualizzare tutti i dati che vuole, pur di…

1 giorno ago