Cipolle Germogliate, che errore buttarle: guarda cosa puoi farci senza farle finire nel bidone

Illustrazione di alcuni bulbi (Pixabay FOTO) - www.notiziesecche.it
Non buttarle mai. Le cipolle germogliate possono servire a tante cose, e soprattutto puoi evitare di sprecarle.
Quante volte capita di guardare qualcosa in frigo e pensare “mah, meglio buttarlo”? Eppure, spesso quel cibo è ancora buono o potrebbe diventarlo con un po’ di fantasia. Non tutto quello che sembra “vecchio” è da buttare via, anzi.
Il pane raffermo, ad esempio, può diventare bruschette, polpette o pappa al pomodoro. La frutta un po’ ammaccata? Perfetta per una torta o un frullato. Anche la verdura un po’ moscia può finire in una zuppa o in un sugo.
Il punto è che sprechiamo molto più di quello che immaginiamo. Basta poco: un’idea, una ricetta semplice, un po’ di voglia di non buttare tutto al primo segnale di imperfezione.
Alla fine, recuperare il cibo non è solo risparmio, è anche un modo per rispettare di più quello che abbiamo. E sinceramente, cucinare con quello che trovi dà anche un sacco di soddisfazione.
Quello che sembra da buttare… spesso è un tesoro
Quante volte capita di aprire il frigo, guardare dentro e pensare: “Ok, questa roba è da buttare”. Magari vedi un frutto un po’ ammaccato, il pane diventato una pietra o quella verdura che ha perso tutta la sua voglia di vivere. E invece, basterebbe un attimo in più per rendersi conto che si può ancora salvare. A volte basta un’idea semplice, un po’ di fantasia e quel cibo può rinascere sotto un’altra forma.
Ti dirò, a me capita spessissimo di recuperare quello che sembrava spacciato. Tipo il pane raffermo che diventa polpette da urlo o la frutta mezza marcia che finisce in una torta. Alla fine, non è solo un modo per risparmiare: è proprio una piccola soddisfazione personale, una specie di vittoria contro lo spreco che, ammettiamolo, oggi come oggi fa solo bene. E questo vale anche per le cipolle.

Cipolle germogliate? Altro che pattumiera!
Un esempio clamoroso? Le cipolle germogliate. Quante volte le hai viste e hai pensato: “Ecco, sono da buttare”? E invece no, anzi, sono ancora utilissime. Quei germogli verdi si possono tranquillamente usare in cucina, tipo nelle insalate o per dare un tocco fresco ai piatti. Sono teneri, saporiti e… già pronti!
E non finisce qui. Se proprio vuoi esagerare, puoi anche piantare la cipolla germogliata. Giuro, funziona! Basta metterla in un po’ di terra e con un po’ di pazienza ti ritrovi una nuova pianta. Insomma, le cipolle possono essere utilizzate in vari e tanti modi.