Batteri infestano l’ACQUA del mare: vacanze rovinate per milioni di italiani | Se ti immergi, ti infetti

Mare contaminato, ecco dove (Canva) - NotizieSecche
Attenzione perché in alcune acque del mare in mete frequentate da italiani sono infestate da batteri: ecco cosa sapere e quali luoghi evitare
Non c’è niente di più pericoloso di acque del mare che sono infestate da batteri. In troppi sottovalutano questo problema, ma le conseguenze potrebbero essere davvero disastrose per chi fa il bagno in acque contaminate.
I sintomi potrebbero svilupparsi dopo poco tempo e le vacanze potrebbero essere decisamente rovinate. Insomma, bisognerebbe sempre essere informati su quali mari sono inquinati e quali sono i pericoli che si corrono.
Nell’ultimo periodo, sembra che sia stata individuata una meta molto ambita da turisti italiani e non che pare essere bagnata da acque contaminate. E la contaminazione potrebbe portare a effetti gravi e indesiderati.
Di quale zona si tratta e perché il pericolo è reale? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Acqua contaminata e rischi per la salute: meglio non trascorrere qui le vacanze
Ci sono luoghi che sono davvero belli da vedere, perché sembrano essere usciti dalla mente di un pittore esperto e dotato di alto talento artistico. Turisti da ogni parte del mondo spendono cifre elevate per godersi queste bellezze e rilassarsi. Tuttavia, la propria vacanza potrebbe essere rovinata a causa di una contaminazione delle acque del mare.
Sembra essere proprio questo quello che sta succedendo in una parte del mondo occidentale che in questo periodo viene presa d’assalto dai turisti. Di quale si tratta? Come riporta il sito ecoblog.it, della Florida, stato americano che presenta alcune delle mete turistiche più ambite del paese come Miami e Orlando. Ma qual è l’allarme qui? Secondo quanto comunicato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, qui le acque sono state contaminate dal batterio Vibrio Vulnificus, conosciuto comunemente come il batterio mangia carne.

Quali sono le conseguenze di questa contaminazione?
I contagi in Florida sono in aumento e il batterio mangia carne potrebbe davvero fare grossi danni: a quanto pare secondo le statistiche ci sono state ben 19 vittime che erano state infettate dal Vibrio Vulnificus. In media, si stima che circa il 20% dei contagi si conclude con la morte. Insomma, il divieto di fare il bagno è assoluto in alcune zone ed è importante mostrare la massima cautela.
Ma come mai questo batterio ha contaminato le acque? Semplice, la proliferazione di quest’organismo è causata dalle alte temperature. Per questa ragione, gli scienziati stanno monitorando la situazione anche in Italia per prevenire un’eventuale comparsa sui litorali della penisola.