ASCIUGATRICE BLOCCATA: non serve l’idraulico | Di sicuro c’è questa semplice operazione da fare in pochi minuti

Asciugatrice e problemi (Depositphotos foto) - www.notiziesecche.it

Asciugatrice e problemi (Depositphotos foto) - www.notiziesecche.it

Se l’asciugatrice si blocca, non serve chiamare il tecnico: a volte basta un gesto semplice che pochi conoscono.

Asciugatrice bloccata? Prima di fasciarsi la testa o di comporre il numero del tecnico, c’è qualcosa che potresti fare da solo, anzi… forse dovresti. A volte sono proprio le piccole cose che ignoriamo a creare i problemi più fastidiosi.

L’asciugatrice, ormai super comune in casa, soprattutto quando fuori piove da giorni, può avere qualche segreto nascosto che in pochi conoscono davvero. Di solito, quando finisce il ciclo, si apre lo sportello, si compie questa operazione, e via.

Ma… sei sicuro che sia solo un qualcosa da mettere da parte? Forse vale la pena fermarsi un secondo in più a pensarci. Dentro quell’azione potrebbe nascondersi molto di più di quanto immagini. Piccoli gesti fanno la differenza.

E non è solo un modo di dire da pubblicità. Alcune abitudini che diamo per scontate potrebbero essere riviste con occhi nuovi. C’è chi, con un pizzico di curiosità, ha iniziato a usare quella cosa in modi che mai avrebbe immaginato. Alla fine, non è sempre necessario comprare qualcosa di nuovo per risolvere un problema.

Qualcosa che passa inosservato

In tutto questo c’entra anche il discorso dello spreco. Buttiamo via cose che, in realtà, potrebbero tornarci utili in mille modi. Questo è uno di quei casi perfetti: la vedi lì, sembra insignificante, ma ha delle caratteristiche davvero interessanti. E in un’epoca in cui si cerca di sprecare meno, riutilizzare di più e vivere in modo un po’ più sostenibile, potrebbe davvero fare la sua parte.

Basta una semplice operazione di controllo e pulizia per evitare tutto questo. Niente idraulico, niente costi extra. Solo un pizzico di attenzione in più dopo ogni ciclo. Una roba da due minuti che può salvarti da giornate intere di vestiti umidi e tecnici da rincorrere. E alla fine, anche questo è risparmio — di soldi, di tempo, e di nervi.

Filtro dell'asciugatrice (Depositphotos foto) - www.notiziesecche.it
Filtro dell’asciugatrice (Depositphotos foto) – www.notiziesecche.it

Da intoppo a risorsa

Ok, ma veniamo al punto: quella lanugine può anche bloccarti l’asciugatrice, se non la gestisci come si deve. Se la lasci accumulare o non fai una pulizia attenta, l’aria non passa come dovrebbe e… zac, la macchina si blocca. Magari ti viene il panico, pensi sia un guasto serio, e invece è solo una dimenticanza. Perciò basta toglierla dal filtro e il gioco è fatto. Ma, se già lo fai, scommetto che la butti via senza pensarci. Ma come riporta ecoblog.it, pare che la lanugine, se viene da tessuti naturali, sia una piccola risorsa domestica tutta da scoprire.

Non solo non fa male tenerla da parte… ma potrebbe anche aiutarti a risparmiare qualcosa. Sai qual è la sua caratteristica principale? Brucia con facilità. Davvero. E questa roba, mescolata magari a un po’ di cera d’api o anche solo con qualche goccia di olio, diventa un accendifuoco perfetto. Per il camino, il barbecue, la stufa a pellet. Una soluzione economica, ecologica e pure profumata, se ci aggiungi un paio di essenze. Molto meglio dei cubetti chimici da supermercato.