Aforismi-Frasi-Poesie

Amore sofferto.Frasi, citazioni sul dolore e l’amore

Chi non ha mai sofferto per amore?Il dolore, la paura e la sofferenza prendono il sopravvento quando un amore lo si vive soffrendo.

Una serie di frasi sull’amore sofferto e vissuto

Amore sofferto

In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell’amore diventano Uno. (Tiziano Terzani)

L’amore che inibisce non è amore. L’amore è tale solo quando libera.(Leo Buscaglia)

Ci sono navi dirette verso molti porti, ma nessuna verso dove la vita non è dolore. (Fernando Pessoa)

− Perché mi fai soffrire?
− Perché ti amo.
− No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore.
− Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore.
− Mi fai soffrire apposta, allora.
− Sì, per vedere se mi ami. (Italo Calvino)

Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori. (Euripide)

Ciò che è la perla per la conchiglia, è l’amore per qualche cuore femminile il suo unico tesoro, ma anche la sua insanabile malattia. (Joseph Corvos)

L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio. (Stendhal)

Quando una disgrazia è accaduta e non si può più mutare, non ci si dovrebbe permettere neanche il pensiero che le cose potevano andare diversamente o addirittura essere evitate: esso infatti aumenta il dolore fino a renderlo intollerabile.(Arthur Schopenhauer)


Soffrire in amore

Amore sofferto frasi

L’unico modo per non soffrire è non amare, che nei casi in cui non puoi fare a meno di amare sei destinato a soccombere. (Oriana Fallaci)

Né con te, né senza di te, trovano i miei mali rimedio; con te, perchè mi uccidi, e senza di te, perchè muoio. (Anonimo)

Quando l’amore vi chiama, seguitelo, benché le sue vie siano ardue e ripide. E quando le sue ali vi avvolgono, abbandonatevi a lui, anche se la spada nascosta tra le sue penne può ferirvi. E quando esso vi parla, credetegli, anche se la sua voce può infrangere i vostri sogni come il vento del Nord quando devasta il vostro giardino. Poiché come l’amore v’incorona, così vi crocifigge. (Kahlil Gibran)
Non confondere l’amore col delirio del possesso, che causa le sofferenze più atroci. Perché contrariamente a quanto comunemente si pensa, l’amore non fa soffrire. Quello che fa soffrire è l’istinto della proprietà, che è il contrario dell’amore. (Antoine de Saint)

Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire, e soffrire è soffrire. Essere felice è amare: allora essere felice è soffrire. Ma soffrire ci rende infelici. Pertanto per essere infelici si deve amare. O amare e soffrire. O soffrire per troppa felicità… Io spero che tu prenda appunti. (Sonja)


Potrebbe interessarti anche:

Frasi amore a prima vista:Le più belle e ipnotizzanti

Leggi anche:

Frasi, aforismi e citazioni sull’amore finito

Lascia un commento