Quanti anni vive un gatto più o meno?

Quanti anni vive un gatto più o meno?Quanti anni vive un gatto più o meno?

Il gatto insieme al cane è da sempre uno dei migliori amici dell’uomo, oltre ad essere uno degli animali domestici più amati al mondo.Negli Stati Uniti i gatti domestici sorpassano la compagnia dei cani. Sono circa 88 milioni i gatti contro 74 milioni i cani.Tenero ma molto riservato, furbo ma molto disubbidiente, il gatto no ha bisogno di molte cure e non sono molto esigenti.Dormono praticamente dappertutto e spesso, dalle 15 alle 19 ore al giorno.

Ma quanto vivono  più o meno i gatti?

Innanzitutto bisogna precisare che al mondo esistono circa unacinquantina di razze differenti e a seconda di esse, la vita media cambia.Negli ultimi anni anni l’aspettativa di vita per i gatti domestici è aumentata parecchio.In media i gatti vivono dai 14 ai 16 anni a differenza dei loro cugini cani che vivono dai 12 ai 13 anni.

Un altro fattore importante da tener in considerazione è se il gatto sia domestico o meno.Come è facile ipotizzare un gatto domestico a cui sono stati fatti i vari vaccini e che segue un alimentazione sana ed equilibrata può arrivare a superare anche i 18 anni di età.

I gatti crescono molto rapidamente ad esempio un mese di vita del gatto corrisponde a circa 6 mesi di vita di un neonato, a 18 anni di un ragazzo corrisponde a 1 anno del gatto, oltretutto a 1 anno il gatto matura sessualmente.

Capire l’età di un gatto non è un impresa facile, felini di 12 o 13 anni ne possono dimostrare anche 6-7 di meno.Un ottimo metodo che usano i veterinari per calcolare l’età è quello di controllare i denti, dalla dentatura infatti è possibile risalire all’età del micio.

  • Curiosità

Qual’è il gatto più vecchio del mondo?Si chiama Tiffany Two e vive in California con un età di 27 anni equivalenti a 125 dell’uomo.

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *