Perchè l'uovo è il simbolo della pasqua

Perché l’uovo è il simbolo della Pasqua?

Se provate a chiudere gli occhi e a pensare ad un simbolo associato alla Pasqua, molto probabilmente penserete all’uovo pasquale, ma vi siete mai chiesti perché l’uovo è il simbolo della Pasqua?

L’usanza dell’uovo, simbolo della Pasqua ha radici molto antiche che inizialmente non avevano niente a che fare con la religione.Pare che il gesto simbolico di regalare l’uovo provenga da una tradizione antichissima iniziata dai persiani i quali festeggiavano l’arrivo della primavera e cioè la rinascita della natura, scambiandosi come segno propiziatorio un uovo di gallina.I balcani invece coloravano le uova sode di rosso e le regalavano come simbolo di passione.

simbolo della Pasqua

Ecco perchè l’uovo è il simbolo della Pasqua

L’ uovo divenne simbolo della Pasqua con l’avvento del cristianesimo, le uova associate alla primavera per tanti  secoli divennero il simbolo della rinascita dell’uomo e cioè la resurrezione di Cristo, come da un uovo esce un pulcino così il guscio rappresenta la tomba dal quale uscì Gesù, facendo diventare l’uovo il simbolo della Pasqua.

Nel corso degli anni, si è iniziato a dipingere le uova di svariati colori, nella simbologia, le uova dipinte di rosse sono il simbolo del sangue di Cristo, mentre le uova dipinte con colori brillanti simboleggiano la primavera e i raggi del sole.

uova pasqua perchè

Se sei curioso di sapere, perché a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato, leggi questo articolo:Perché a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato?

Leggi anche:

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *