ora legale 2016

Preparatevi a cambiare orario ai vostri orologi.Il 30 ottobre 2016 le lancette di tutti gli orologi italiani dovranno essere spostate di un’ora indietro.

Come ogni anno nel mese di ottobre inizia ufficialmente l’ora solare e finisce l’ora legale.

Nella notte tra sabato 29 ottobre 2016 e domenica 30 ottobre per la gioia di tutti i dormiglioni l’orario tornerà in funzione con il sistema dell’ora solare.In pratica domenica mattina 30 ottobre alle ore 03.00 a.m gli orologi, cellulari e computer programmati a segnalare l’orario solare in automatico, indicheranno le ore 02.00 a.m (Ante Meridiem).Questo cambio di ora darà la possibilità a tutti gli Italiani di riposare un ora in più rispetto al vecchio sistema di ora legale.

Naturalmente il fatto di spostare le lancette indietro per dar spazio all’arrivo dell’ora solare porterà i pomeriggi meno luminosi dato che il sole tramonterà un ora prima rispetto al vecchio sistema legale.

Avvertite i poeti che stasera i tramonti arrivano prima.
(Marcosalvati, Twitter)

 

ora legale indietro

Ma vi siete mai chiesti perché sia d’inverno (ora solare) e sia d’estate si cambia orario?

L’orario invernale meglio conosciuto come orario solare è in pratica il tempo senza l’ora legale.In estate per sfruttare maggiormente la luce del sole si è pensato di introdurre l’ora legale ai fini di avere un notevole risparmio di energia o corrente.

In estate per esempio il sole sorge verso le 6 del mattino mentre noi italiani ci alziamo intorno alle ore 7.Ecco perché portando un ora avanti l’orologio guadagniamo e sfruttiamo la luce del sole per un ora intera, abbassando notevolmente i costi dell’energia elettrica usata per illuminare strade, case, ecc ecc..Viceversa succede in inverno.

Ecco perché adesso che stiamo entrando in inverno nell’ultima domenica di ottobre del giorno 30 novembre 2016 alle tre di mattina verrà ripristinato il vecchio orario salutando così l’ora legale che verrà reintrodotta in Italia il giorno 26 Marzo 2017.


A proposito di legale e legalità, lo sapete che in America esistono delle leggi davvero bizzarre che in Europa sono vietate? Leggete qui:

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *