Informazioni musicali, notizie interessanti e tantissime curiosità da sapere sul Festival di Sanremo..

Il Festival della canzone italiana conosciuto come Festival di Sanremo è l’evento canoro del panorama italiano più importante e atteso dell’anno.I Big si esibiscono nelle loro performance, i giovani cantanti emergenti hanno la possibilità di farsi conoscere grazie alle loro doti canore, gli ospiti nostrani e internazionali non mancano, insomma il Festival di Sanremo è il Top dei programmi musicali.Ma sicuri di sapere tutto sul Festival?

Ecco una serie di cose che dovresti sapere sul Festival della canzone italiana:

Notizie, informazioni e curiosità sul Festival di Sanremo

La prima vera edizione del festival della canzone italiana non avvenne a Sanremo ma alla “Capannina” un locale della Versilia.Nel 1951, due anni dopo il suo debutto, il festival si organizzò a Sanremo, ma non nell’attuale teatro Ariston Sanremo ma bensì in un casinò.Dopo oltre 10 anni di edizioni si decise di spostare l’evento nel prestigioso teatro Ariston diventato sede ufficiale del Festival di Sanremo.

Sapevate che sino al 1954 il festival era possibile sentirlo solo tramite la radio?Lo si poteva ascoltare ma non guardare.Fu nell’anno 1955 che il Festival iniziò ad essere trasmesso in Tv proponendo l’evento musicale a tantissimi italiani.A proposito di quell’anno, sapete chi fu il vincitore del primo Sanremo trasmesso in televisione?Con la splendida canzone buongiorno tristezza, fu Claudio Villa a vincere quella edizione.

Piccole curiosità sui vincitori, presentatori e partecipanti del Festival di Sanremo

curiosità sul Festival di Sanremo

Il record di vittorie al prestigioso festival della canzone italiana spetta di diritto a pari merito con quattro vittorie consecutive a Claudio Villa e a Domenico Modugno.Mentre la donna che detiene il record per vittorie è Iva Zanicchi.I presentatori che vantano più edizioni del Festival di Sanremo sono Pippo Baudo 13 volte e Mike Bongiorno che ha presentato 11 edizioni.

Da quando è nato il Festival di Sanremo i campioni ad aggiudicarsi il primo posto nelle varie edizioni è così formato:34 volte vinto da uomini, 18 edizioni vinte da donne, 4 da duetti e ben 10 volte da dei gruppi musicali.

L’eterno secondo al Festival di Sanremo è Toto Cotugno che vanta una sola vittoria nell’edizione del 1980.Negli  anni successivi Toto si è aggiudicato sempre il secondo posto, rispettivamente negli anni 84, 87, 88, 89, 90 e infine nel 2005.

Sapete chi è il cantante più giovane e l’artista più vecchio ad aver vinto il festival di Sanremo?

Il record della cantante più giovane per aver partecipato e vinto il festival della canzone italiana spetta a Gigliola Cinquetti, che stravinse nel 1964 con Non ho l’età a soli 16 anni.Il più “vecchio” invece è Roberto Vecchioni che vinse nel 2011 con chiamami ancora amore.

Piccola notizia storica sul Festival di Sanremo:

Tanti sono stati gli artisti che hanno vinto Sanremo per poi dominare le classifiche delle hit italiane.Ad esempio nel 1984 fu introdotta la sezione nuove proposte dove debuttò e vinse un giovanissimo Eros Ramazzotti con la sua straordinaria Terra promessa.

Il video di Ramazzotti al suo debutto al teatro Ariston di Sanremo

Non sempre però la giuria ci ha azzeccato nelle scelte.Un esempio? Vasco Rossi con Vita spericolata si classificò penultimo, Zucchero con la sua “Donne” anche lui si pizzò penultimo.E che dire della grande Mia Martini che arrivò solo nona con l’intramontabile – Almeno tu nell’universo?

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *