rete-internet-wwwInternet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, si evolve ogni giorno e ormai non ne possiamo più fare a meno.Ma lo sapete come è nata la rete internet?

Tutto nacque nel 1969 quando il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti ideò e creò una sistema per comunicare tra i vari computer collocati in tutta l’America.Erano gli anni della guerra fredda, gli anni in cui la Russia e l’America erano in conflitto per il potere.Gli Stati Uniti d’America in concomitanza della guerra creò una rete capace di funzionare nel caso la guerra potesse degenerare in una guerra mondiale.Diede così il via ad una rete chiamata inizialmente Arpanet.

www rete internet

Arpanet il papà di internet

Questa rete sperimentale venne studiata da vari cervelloni.Circa una ventina di anni dopo l’ invenzione di Arpanet, il fisico inglese Tim Berners-Lee sistemò e perfezionò il modo di comunicare creando il World Wide Web.Il primo sito web al mondo ad essere pubblicato e messo online grazie a Tim Berners-Lee e il suo equipe avvenne proprio nei laboratori di Ginevra (CERN)

Il primo sito web pubblicato altro non era che una sorta di documento di testo con delle precise istruzioni per poter creare e pubblicare dei nuovi siti web.


Conoscete il Deep Web?No allora date un occhiata a questo articolo:


Grazie a questa geniale intuizione nacque il World Wide Web le cui prime lettere delle tre parole formano il classico www, prefisso con il quale è possibile accedere a miliardi di siti sparsi in tutto il mondo.

Ecco perché per navigare in rete bisogna inserire prima del nome del sito il classico www, come ad esempio l’indirizzo internet da cui state leggendo adesso, e cioè www.notiziesecche.it


Per approfondire l’argomento leggi anche:

 

Leggi anche:

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *