Il pomo d’Adamo, perché si chiama così?

il pomo d'Adamo

La sporgenza della cartilagine tiroidea che circonda la laringe viene comunemente chiamato pomo d’Adamo.Ma perché proprio questo nome?

La prominenza laringea è il termine medico per indicare il classico pomo d’Adamo.La si può notare maggiormente negli uomini per una elevata presenza di testosterone nel sesso maschile.Questa “sporgenza” non ha una vera e propria funzione essenziale per il nostro corpo, anche se in minima parte serve a proteggere la laringe e le corde vocali.

Il pomo d’Adamo si chiama così per via di una antica credenza popolare e si ispira ai fatti narrati dalla Bibbia, quando Eva tentata dal serpente raccolse la mela dall’albero del giardino dell’Eden e insieme ad Adamo ne assaporarono il gusto dando origine al peccato originale.

Si racconta che mentre Adamo stava mangiando la mela del peccato un boccone gli andò di traverso causando appunto un pomo nella gola da cui prende il nome di pomo d’Adamo.Questa leggenda è sta tramandata di generazione in generazione assumendo nel corso degli anni il classico appellativo di pomo di Adamo.


A proposito del pomo di Adamo e del nome attribuitogli, siete proprio sicuri che Eva sia stata tentata dal demonio proprio con il frutto della mela?

Leggi anche:

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *