Curiosità sul caffè in giro per il mondo

Per molti il caffè è il buongiorno del mattino, la giusta carica che serve per affrontare l’inizio di un nuova giornata, la giusta pausa per staccare dal lavoro e concedersi cinque minuti rilassandosi sorseggiando dell’ottimo caffè.Alcuni lo preferiscono amaro, altri lo prediligono dolce, gli americani preferiscono il caffè lungo, altri lo gradiscono decaffeinato, ma siamo sicuri di conoscere tutto su questa bevanda così diffusa e apprezzata in tutto il mondo?

curiosità sul caffè

Ecco alcune curiosità incredibili inerenti al caffè

  • Perché il caffè si chiama così?

L’origine del nome “caffè” ha diverse storie e teorie.Si narra che nell’anno 1000 d.C. dei commercianti arabi dopo un viaggio per affari fatto in Africa portarono i chicchi di caffè in patria.Dopo averli fatti bollire notarono che la bevanda ottenuta era una sorta di eccitante e decisero di chiamarla qahwa (eccitante).Trasportati i chicchi di caffè in Turchia la sostanza eccitante ottenuta dai chicchi di caffè venne tradotta con il nome kahve.Una volta arrivati in Europa la pronuncia kahve venne trasformata e italianizzata al termine caffè.Secondo un altra teoria il termine caffè prenderebbe spunto dalla regione di Caffa situata in Etiopia dove la pianta del caffè era in abbondanza e cresceva spontaneamente.

  • Chi sono i più grandi consumatori di caffè

Con oltre 12 chili di caffè consumati a persona, sono i Finlandesi i maggiori consumatori a detenere il record.I meno simpatizzanti del caffè sono i portoricani che si piazzano all’ultimo posto della classifica con un consumo di caffè di soli 5,9 chili a persona.E noi Italiani? Con quasi 6 chili di caffè a testa l’Italia si piazza in dodicesima posizione, non male se si pensa che la media mondiale del consumo di caffè è 1,3 kg l’anno.

Curiosità sul caffè napoli

Piccole curiosità sul caffè

Sapevate che il caffè decaffeinato non è del tutto privo di caffeina?Da uno studio condotto in Florida si è scoperto che tra le cinque e le  sei tazzine di caffè decaffeinato conterrebbero lo stesso quantitativo della caffeina di 1 o 2 tazzine di caffè normale.

Sapevate che il caffè più costoso al mondo viene ricavato dagli escrementi di un animale?Questo speciale caffè lo si ottiene dagli escrementi di un animalelo zibetto comune delle palme.Secondo gli esperti è la qualità migliore di caffè, non per niente è la qualità di caffè più rara e la più costosa al mondo.Leggi qui per approfondimenti

Sapete quanti litri d’acqua servono per produrre una sola tazzina di caffè?Se si valuta il processo naturale di crescita dei chicchi di caffè e il trattamento utilizzato, servono all’incirca 140 litri di acqua per produrre una sola tazza di caffè.


A proposito di curiosità sul caffè e sulle bevande in generale, lo sapevate che il classico colorante E120 presente in molti alimenti  è composto da coccinelle?Non solo, per creare un solo chilo di E120 occorrono circa 100.000 coccinelle…Leggete qui per altre curiosità!!

Leggi anche:

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *