,

Curiosità sui cani che dovresti sapere

Curiosità sui cani

Curiosità sui cani che forse non sapevate e che adesso è arrivato il momento di sapere

Che il cane sia il nostro migliore amico per vari motivi questo lo sappiamo tutti e l’amore che proviamo verso di loro non si può misurare.Ma siamo sicuri di conoscere tutto di loro?

Siete curiosi di sapere di più sui nostri amici animali a quattro zampe?Allora non vi resta che leggere queste simpatiche curiosità sui cani.

  • I cani sono molto gelosi.Se un “padrone” accarezza un altro cane ad esempio è molto probabile che il suo passi in mezzo o si piazzi per separarli, facendo capire al suo rivale di non apprezzare per niente le attenzioni che gli ha rivolto il suo “padrone”.
  • Esiste una razza di cane il Basenji, di origine centro-africana che non abbaia, infatti

          si distingue per la mancanza del più tipico dei suoi versi, il bau.

  • L’età media dei cani va dagli otto ai sedici anni, a seconda delle dimensioni (più sono piccoli, più a lungo vivono).Il cane più anziano di cui si ha notizia è vissuto 29 anni.
  • E’ scientificamente provato che i nostri amici a 4 zampe gradiscono ricevere un premio in cambio di un compito che hanno portato a termine che non ottenerlo ‘gratis’. Loro vivono per fare piacere ai loro “padroni” e la ricompensa più bella è sapere di aver fatto qualcosa per loro.
  • I cani hanno una visione notturna superiore a quella umana e riescono ad ascoltare suoni distanti sino a 225 metri.
  • Cani e umani condividono il 75% del codice genetico.La razza più piccola di cani è il Chihuahua (piccoli di statura, ma con un cuore enorme), mentre la più grande è quella degli alani; la razza più pesante è quella dei San Bernardo e i più veloci sono i Greyhound.
  • Chi ha un amico a quattro zampe sicuramente avrà notato che alcune volte  quando dormono muovono le zampe come se stessero correndo, agitano le orecchie, magari  mugolano anche.Il cervello canino è molto simile a quello umano e che chi li osserva dormire e agitarsi non si sbaglia.I cani sognano.
  • L’orologio biologico del cane a differenza del nostro è perfetto: loro sanno esattamente quando dormire, andare a spasso o mangiare, ecco perché puntuali nell’ora del bisognino iniziano ad agitarsi, mettendosi in mostra.
  • L’impronta nasale è unica per ogni cane.Non ci credete? Provate a prendere il vostro iPhone, con il Touch ID, e far riconoscere il naso anziché il nostro.Sarà in grado di sbloccarlo solo lui.

Ci sono persone che studiano il linguaggio del corpo, ma non riusciranno mai a farlo bene come lo fa un cane. Il tuo cane guarda osserva e conosce tutto di te. Quando ti cambi sa che stai per uscire, quando ti arricci i capelli sa che sei nervosa, quando storci la bocca sa che sei arrabbiata. Nota i piccoli gesti e a volte sta male e soffre insieme a te.Il tuo cane ti è molto più vicino di quanto tu possa pensare.

Leggi anche questa storiella dedicata ai nostri amici animali scomparsi:

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *