Sapevate che la bandiera americana l’ha ideata e cucita un ragazzino dell’Ohio in seguito ad un compito avuto a scuola da svolgere a casa per la lezione di storia?

Le origini della bandiera americana

bandiera americana origini

Nel 1958, Bob Heft un alunno di una scuola superiore dell’Ohio presentò come compito in classe quella che sarebbe diventata la futura bandiera americana.Esercitatevi, studiate e portate quello che volete, gli aveva impartito il professore.”Proprio come si fa in una fiera della scienza, il professore ci aveva autorizzati a sperimentare e a portare qualcosa di cui avevamo appreso nella stagione scolastica“, racconta Bob nelle sue numerose interviste.

E fu così che Robert “Bob” Heft tornato a casa decise di mettersi al lavoro su un pezzo di stoffa dei nonni ricevuto in dono come regalo di anniversario per il loro matrimonio.Prende ago, forbici e cotone e inizia il lavoretto scolastico.In quell’anno l’America era formata da soli 48 stati, ma il diciassettenne era convinto che l’Alaska e le Hawaii sarebbero diventati presto parte integrante dell’America e decise di creare una bandiera con 50 stelle, ovvero i futuri 50 stati americani.


A proposito di America, conoscete il secondo emendamento che consente agli americani di comprare e possedere armi da fuoco?Cosa ne pensate?Leggete qui..


Così, dopo aver lavorato tutta la notte il ragazzo si presentò a scuola e presentò il lavoro all’insegnante: Perché ci hai messo così tante stelle? Non sai nemmeno quanti stati abbiamo!Ti meriti appena una sufficienza esclamò l’insegnante!!Per Bob che ci aveva messo 12 ore nel fabbricare la bandiera fu davvero una magra desolazione quel voto così mediocre.Nei giorni successivi scrisse 21 lettere e chiamò per ben 18 volte il governo degli Stati Uniti per chiedere un udienza.Nell’agosto del 1959 il suo sogno diventò realtà, il 34º presidente degli Stati Uniti d’America, Dwight D. Eisenhower in persona lo chiamò per far visita alla casa bianca e osservare la sua bandiera sventolare in alto.


A proposito di presidenti americani, date un occhiata a queste curiosità incredibili sul presidente americano Donald Trump.


Il 4 luglio del 1960 la nuova bandiera con le 50 stelle disegnate da Bob Heft venne ufficialmente issata nel Fort McHenry come bandiera ufficiale degli USA.

Bob Heft diventato adulto ha continuato a studiare ed è diventato professore di storia.Nel corso degli anni ha visitato la casa bianca per ben 9 volte e conosciuto 9 presidenti americani diversi.Con i suoi discorsi quel ragazzino diventato adulto ha ispirato tantissimi ragazzi a studiare e a credere nei loro sogni.

BANDIERA AMERICANA LAPIDE

La lapide di Bob a lui dedicata

Nell’anno 2009 con la morte di Bob Heft la bandiera originale è stata conservata ed esposta orgogliosamente in un museo.


Se questo articolo vi è piaciuto allora non potete perdervi queste notizie, informazioni e curiosità sull’America che sicuramente non conoscevate..Clicca qui

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *