Chi sono gli animali più veloci del mondo a detenere il record di velocità?

animali più veloci del mondo

Dall’animale più veloce al mondo su terra ferma a l’animale più veloce dei cieli, sino ad arrivare all’animale più veloce dei mari.Scopriamo chi sono:

I 3 animali più veloci del mondo a volare in cielo

falco veloce del mondo

Oltre ad essere l’animale vivente più veloce del mondo, il falco pellegrino è in assoluto il più veloce tra tutti gli uccelli.Con una lunghezza che varia dai 40 ai 60 centimetri, questo rapace riesce a raggiungere in picchiata anche i 350 km orari.

Al secondo posto in questa mini classifica degli animali più veloci del mondo (in cielo) si piazza il rapace simbolo di potenza, l’aquila reale.Questo uccello è in grado di volare ad una velocità di 320 km orari.

Terzo classificato ma che di certo non sfigura per la sua velocità è il grifalco.Con le sue lunghe ali riesce a raggiungere una velocità di circa 210 km orari.

I 3 animali più veloci del mondo a correre su terra ferma

ghepardo veloce

E’ lui o non è lui?Certo che è lui.A detenere il record come animale più veloce del mondo su terra è il sempre agile ghepardo.Il ghepardo grazie ai suoi 120 km orari e ad uno scatto che li consente in soli due secondi di arrivare a circa 70 km orari riesce a mantenere il titolo di miglior velocista al mondo.


Approfondisci questo argomento:


Al secondo posto troviamo l’antilocapra.Questo simpatico animale simile ad una pecora riesce a correre ad una velocità di circa 90 km orari.Non male se si pensa che sui tratti lunghi potrebbe battere persino il ghepardo.

La gazzella di Thomson invece occupa il terzo posto in questa classifica degli animali più veloci del mondo su terra.Con una velocità di 96 km orari, questo animale riesce a sfuggire ai grandi predatori grazie anche alla possibilità di muoversi in diagonale.

I 3 animali più veloci del mondo a nuotare nel mare

animali più veloci del mondo pesce vela

Conosciuti con l’appellativo di pesci vela sono i dominatori di velocità nel regno dei mari.Diffusi negli oceani Indiano e Pacifico questi pesci non si fanno catturare facilmente anche perché corrono a una velocità di 90 km orari, sfiorando anche i 130 km orari.

A pari merito al secondo posto troviamo il pesce spada e il pesce di mare acantocibio che riescono a sfiorare entrambi i 95 km orari.

L’ultimo di questa classifica degli animali più veloci al mondo a far da padroni i mari troviamo il tonno che sfreccia a velocità varianti dai 46 e i 74 km/h.

Piccola curiosità..Sapete invece chi è l’animale più lento del pianeta?

Con una velocità di 0,04 chilometri orari, il titolo spetta di diritto alla lumaca.


A proposito di animali, lo sapete perché si dice che l’elefante non dimentica mai?

 

Comments

comments

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *