,

Il cane morde mani e piedi?Ecco come comportarci

Il tuo cucciolo morde mani e piedi, pantaloni, ciabatte e tutto quello che trova davanti a sé?Scopriamo perché e come comportarci.

cane morde mani e piedi sempre

La maggior parte delle volte un cucciolo che morde mani e piedi lo fa per attirare la nostra attenzione.Per lui è solo un gioco, non capisce che il mordicchiare a noi da fastidio e a volte fa anche male.

Questo suo modo di fare andrebbe stroncato da subito, sin dai primi mesi di vita.Una volta cresciuto un cane adulto che ama giocare mordendo mani e piedi con chiunque potrebbe diventare fastidioso ma sopratutto pericoloso, specialmente se in casa ci sono dei bambini.

Ma perché il cucciolo morde in continuazione mani e piedi?

Uno dei motivi del perché il vostro cucciolo di cane morde in maniera assatanata le vostre mani o abbia un debole per i vostri piedi potrebbe dipendere da una separazione prematura dalla mamma.Un cane che è stato allontanato dalla mamma prima dei due mesi, non ha ricevuto un educazione corretta.. perché?Il motivo è molto semplice, un cucciolo appena nato che gioca con la mamma non riuscendo a dosare la propria forza nel morso capita che stringa un pò più del dovuto.A quel punto interviene la mamma, che per fargli capire che sta esagerando, lo morde a sua volta impartendogli la lezione.A quel punto lui non solo capirà che mordere fa male, ma avrà imparato che il morso non è un gioco felice.Ecco perché un cane che è stato allontanato prematuramente dalla mamma probabilmente non capirà la differenza dal gioco tranquillo e innocente al gioco del mordicchiare e pericoloso.

Un altra motivazione del perché il cane che morde sempre potrebbe essere scaturito da un dolore ai denti.I cani hanno bisogno per uno sviluppo completo dei denti dai 17 ai 24 mesi di età e proprio come i neonati hanno un particolare fastidio alle gengive.E allora cosa fanno? Mordono!!Quello che i cani non sanno però, è che la nostra pelle è più delicata rispetto a quella di un loro simile e un morso anche se lieve, potrebbe farci male.

cane morde mani e piedi morso

Un cucciolo che morde spesso e volentieri mani, piedi per poi passare al pantalone probabilmente è stato abituato a farlo.Quando il cucciolo fa il suo ingresso nella nostra casa si ritrova in un ambiente totalmente diverso da dove è nato.Quello che il cucciolo deve imparare da subito è che ci sono delle regole da rispettare.

Se provate a dare una ciabatta vecchia ad un cane lui la morderà per divertimento, il problema però sorgerà quando indosserete le vostre ciabatte personali.Il cane non capisce la differenza tra un paio di ciabatte vecchio e uno nuovo.Sta a noi farglielo capire, come?

cane morde mani e piedi scarpa

Come far capire al cane che mordere è sbagliato

Innanzitutto ricordatevi che anche se è piccolo, cucciolo, bellissimo, mai e poi mai dovete giocare mettendogli la mano in bocca o giocare a fare la lotta, sopratutto se il cane è ancora piccolo dovrà imparare come comportarsi, se voi lo istigate sarà peggio.

Per evitare di essere morsi imparate a comportarvi ad ignorarlo.Se il cucciolo ci morde mani e piedi e magari non vogliamo essere disturbati perché impegnati in qualcos’altro bisogna categoricamente ignorarlo.Spesso i cani mordono per attirare l’attenzione e il semplice prenderlo in braccio e spostarlo, sarebbe uno sbaglio.Non fatevi impietosire, non ridete, semplicemente ignoratelo, altrimenti il cane capirà che mordendo riuscirà ad avere la vostra attenzione e il mordere a quel punto per lui diventerà un gioco.Cosa accadrebbe se il cane troppo eccitato nel giocare al posto del solito morsettino, stringesse di più la presa?Sicuramente non sarebbe piacevole.Ecco perché è importantissimo che il cane capisca in maniera graduale che giocare a mordere non è un comportamento accettabile.

Ricapitolando, se il cane morde mani e piedi cercate di ignorarlo, imparategli il comando N0, premiatelo, coccolatelo quando si comporta in maniera positiva e interrompete qualsiasi attività stavate facendo quando il cane comincerà a mordicchiare.Con calma e molta pazienza insegnate al cucciolo a non mordere, in questo modo potrete giocare in totale sicurezza e il divertimento sarà garantito per voi e per il cucciolo di cane.

Potrebbe interessarti anche questa bellissima storia che racconta del paradiso degli animali.Il Ponte degli animali.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *