albero di natale

L’albero di Natale, insieme al presepe è la tradizione più diffusa nel mondo durante il periodo natalizio.Spesso vengono utilizzati alberi veri come i pini (o qualsiasi albero sempreverde) che addobbati con luci e palline rendono l’atmosfera del Natale ancora più magica.Naturalmente oltre agli alberi veri, c’è chi preferisce utilizzare alberi finti e riciclarli per l’anno successivo.

La decorazione dell’albero di Natale è un passaggio d’obbligo per far si che rispecchi la tradizione natalizia, così come è usanza poggiare ai piedi dell’albero i futuri regali che si scambieranno proprio nel giorno di Natale.L’albero natalizio viene preparato solitamente nel giorno dell’immacolata 8 dicembre e rimosso di solito dopo le feste e cioè nel giorno dell’Epifania.

L’albero di Natale simboleggia il rinascere della vita ed è un simbolo prettamente pagano già presente nel medioevo.Con il passare degli anni, fare l’albero durante le feste di Natale è stato un simbolo assorbito anche dalla religione cristiana.

albero di natale

I Pagani usavano i rami dell’albero per decorare le case durante il solstizio d’inverno, come segno di buon auspicio per l’avvenire della primavera.I romani usavano gli abeti per decorare i templi al festival di Saturnalia.

Per i cristiani l’albero di Natale simboleggia la vita eterna con Dio.L’albero della Vita da cui Eva raccolse la mela rappresenta la fine dell’umanità ma anche il perdono di Dio e la nascita di una nuova era.L’uso dell’albero di Natale dunque, affonda le radici nel cristianesimo e viene introdotto come un “albero” in cui ai suoi piedi mettiamo regali per ringraziare Dio della vita stessa.

Il migliore di tutti i regali intorno a qualsiasi albero di Natale è la presenza di una famiglia felice. (Burton Hills)

Durante i giorni di Natale, l’albero natalizio è diventato sinonimo di gioia e festa.Indipendentemente dal simbolo religioso o pagano, fare l’albero di Natale è sempre un buon motivo per riunirsi in famiglia e passare un po di tempo insieme, ricordando di come il Natale possa essere una festività per gioire e credere ancora in qualcosa.


A proposito di feste e simboli, lo sapete perché la zucca è il simbolo di Halloween?Leggete qui sotto:

Leggi anche:

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *